Solare fotovoltaico

Di cosa si tratta
L'impianto fotovoltaico è un impianto elettrico che sfrutta l'energia irradiata dal sole produrre energia elettrica.

Le celle solari (sfruttando solitamente la proprietà fotovoltaica del silicio) trasformano direttamente l'energia dei raggi solari in energia elettrica in corrente continua. L'utilizzo di più celle solari connesse tra loro crea dei "moduli fotovoltaici". L'energia così prodotta viene voi trasformarta tramite un inverter in corrente alternata in bassa tensione per poter essere utilizzata direttamente o immessa nelle rete elettrica nazionale.

Sono presenti sul mercato più tecnologie fotovoltaiche con caratteristiche diverse tra loro:
• moduli fotovoltaici in silicio monocristallino realizzati dalla lavorazione di silicio purissimo (alta efficienza e costi elevati, solitamente non adatto ad applicazioni commerciali)
• moduli fotovoltaici in silicio policristallino realizzati dalla lavorazione di silicio pressato (media efficienza, particolarmente appetibili sul fronte efficienza/prezzo)
• moduli fotovoltaici su film sottile in silicio amorfo realizzati dalla lavorazione del silicio (bassa efficienza, adatti nelle situazioni in cui lo spazio non è un problema e la radiazione con luce diffusa)
• moduli fotovoltaici su film sottile in tellurio di cadmio, realizzati dalla lavorazione con il tellurio di cadmio al posto del silicio (media efficienza, adatti nelle situazioni in cui lo spazio non è un problema e la radiazione è con luce diffusa, convenienti ma poco testati)

Soluzioni
La scelta di un sistema fotovoltaico è spesso conveniente ma solo attraverso la consulenza di un esperto del settore è possibile massimizzare la convenienza del sistema tramite la scelta del prodotto corretto e l'evidenziazione di tutti i costi. Non da ultimo le procedure tecnico/amministrative seppur semplificate rispetto alle scorse edizioni del conto energia sono comunque determinanti per l'attribuzione della corretta tariffa.
Consulta la pagine referenze per vedere dove abbiamo già applicato questa soluzione.

Link utili
Sul sito del GSE (Gestore servizi energetici) e' disponibile una guida che riassume la maggior parte degli aspetti amministrativi.