Formazione Metalmeccanici

 Formazione Metalmeccanici





FORMAZIONE METALMECCANICI INDUSTRIA OBBLIGO FORMATIVO!

Con il rinnovo del CCNL per l’industria metalmeccanica, avvenuto lo scorso 26 novembre, si è regolato l’esercizio del diritto alla formazione di ogni lavoratore, attribuendo ad ogni azienda il compito di scegliere e di pianificare percorsi formativi ad hoc, della durata minima di 24 ore, da realizzarsi durante l’orario di lavoro, nell’ambito del triennio 2017 – 2019.

La formazione in tema di sicurezza (art. 37 del D.Lgs. n. 81/2008) non rientra in tale computo.

Se tali percorsi aziendali non verranno definiti ed organizzati entro la fine del secondo anno, ogni lavoratore ha il diritto di ricercare e partecipare a corsi di formazione all'esterno dell’impresa per 16 ore, ricevendo un contributo di spese direttamente a carico delle aziende fino a 300 Euro nel triennio; le restanti 8 ore potranno essere usufruite dai lavoratori come permesso non retribuito o PAR, ma perdendo comunque le ore di presenza in azienda (e quindi di produttività).

L'azienda potrà finanziare tali iniziative con i fondi interprofessionali.


Alcune possibilità di corsi finanziabili per questo adempimento  possono essere quelli dedicati al funzionamento dei nuovi macchinari, all’utilizzo di particolari software, al miglioramento della lingua straniere per il front office e altro ancora.

La Mandy srl essendo provider diretto del fondo FORMAZIENDA può provvedere a pianificare con l’azienda la formazione più idonea ed utile.

Contattaci al numero 030 7050511 o scrivici a info@mandy.it per non perdere questa vantaggiosa opportunità e per richiedere maggiori dettagli!