EMISSIONI IN ATMOSFERA

Le emissioni in atmosfera sono uno degli aspetti di prevalente impatto ambientale ad opera delle realtà produttive.
 
Per inquinamento atmosferico s’intende ogni modificazione dell’aria, dovuta all’introduzione nella stessa di una o più sostanze - in quantità e con caratteristiche tali - da compromettere o da costituire un pericolo per la salute umana o per la qualità dell’ambiente, oppure da ledere i beni materiali.
 
Si definisce emissione in atmosfera: “qualsiasi sostanza solida, liquida o gassosa introdotta nell’atmosfera che possa causare inquinamento atmosferico” ed “emissione convogliata” ovvero l’emissione di un effluente effettuata attraverso uno o più appositi punti”.
 
Ogni azienda per essere operativa è tenuta ad ottenere una preventiva autorizzazione per le emissioni. Il quadro normativo attuale prevede che ogni impianto che produca emissioni in atmosfera sia preventivamente autorizzato dagli enti preposti (Province) e rispetti i valori limite imposti.
  
I livelli autorizzativi per le attività industriali individuati dal D.Lgs. 152/2006 sono due:
  • Autorizzazioni ordinarie, il cui procedimento è descritto nell’art. 269 del D.Lgs. 152/2006;

     
  • Autorizzazioni generali definite dall’art. 272 commi 2 e 3 per le attività in deroga elencate nella Parte II dell’Allegato IV alla Parte V del D.Lgs. 152/2006. 
Per le aziende soggette all'AIA, tale autorizzazione va a sostituire quella relativa alle emissioni ai sensi dell’art. 269 e dell’art.272 del D.Lgs. 152/2006.
 
 
 
CHECK-UP PER LE EMISSIONI IN ATMOSFERA
Se la tua azienda genera delle emissioni in atmosfera, la maggior parte delle risposte alle domande di seguito dovrà essere SI. Se non sai come risposndere oppure ha dei semplici dubbi, possiamo aiutarti a fare il check-up aziendale e rimettere a norma la tua azienda.
Adempimenti di carattere amministrativo
L’impianto è dotato di autorizzazione alle emissioni in atmosfera SI NO
Il Gestore ha presentato domanda ai sensi del D. Lgs. 152/2006 SI NO
L’autorizzazione è valida, cioè è stata rilasciata ai sensi del D. Lgs. 152/2006 /art. 269 o art. 272) e della DGR regionali SI NO
Nel caso di installazione di nuovo impianto/modifica sostanziale di impianto esistente, per cui è stata rilasciata apposita autorizzazione o per cui è stata presentata l’autodichiarazione, il Gestore ha trasmesso la comunicazione per la messa in esercizio degli impianti SI NO
Nel caso di installazione di nuovo impianto/modifica sostanziale di impianto esistente, per cui è stata rilasciata apposita autorizzazione o per cui è stata presentata l’autodichiarazione, il Gestore ha effettuato il rilevamento delle emissioni generate entro 20 giorni dalla messa a regime ed ha trasmesso agli Enti i risultati SI NO
Vengono regolarmente eseguite le analisi periodiche dei camini di emissioni soggetti, come previsto dall'autorizzazione SI NO
 
 

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