Corso per Trattori

CHIUNQUE UTILIZZA TRATTORI AGRICOLI E FORESTALI DEVE ESSERE IN POSSESSO DI FORMAZIONE ED ADDESTRAMENTO ADEGUATI E SPECIFICI. (DLGS 81/08 art. 73 comma 5)

CHI DEVE CONSEGUIRE LA FORMAZIONE DENOMINATA “PATENTINO”?
TUTTI GLI OPERATORI a prescindere se siano datori di lavoro, lavoratori, coadiuvanti familiari, coltivatori diretti e soci delle società semplici operanti nel settore agricolo.
Il patentino è obbligatorio per i trattori agricoli e forestali gommati e cingolati (compresi trattori con pianale di carico).

QUANTO DURANO I CORSI?
I corsi hanno durata minima di:
- 8 ore: trattori a ruote gommate
- 8 ore:  trattori a cingoli
- 13 ore:  per trattori a ruote e a cingoli

CHI E QUANDO DEVE CONSEGUIRE L’ABILITAZIONE?


COSA DEVE FARE CHI HA GIÀ ESPERIENZA DI GUIDA DEI TRATTORI?
A differenza di chi non può attestare l’esperienza - gli operatori “esperti” aventi i requisiti summenzionati, sono obbligati a frequentare il corso di aggiornamento della sola durata di 4 ore entro il 13 marzo 2017.
L’esperienza documentata per i lavoratori del settore agricolo si intende almeno pari a 2 anni.
I lavoratori autonomi, il datore di lavoro utilizzatore, il lavoratore subordinato possono documentare l’esperienza attraverso una dichiarazione sostituiva di atto di notorietà. L’esperienza deve riferirsi ad un periodo di tempo non antecedente a dieci anni.

QUALI SANZIONI SI RISCHIANO?
Le sanzioni, per il Datore di lavoro, per la mancata formazione sono: arresto da due a quattro mesi o ammenda da 1.315,20  a  5.699,20 euro. Gli ultimi decreti legislativi in attuazione del “Jobs Act” (in vigore dal 24 settembre 2015) prevedono che in caso di omessa formazione le sanzioni raddoppino se i lavoratori interessati sono più di 5 e le sanzioni triplichino se i lavoratori interessati sono più di 10.
Inoltre la polizza assicurativa potrebbe non essere valida e quindi non coprire eventuali danni procurati a terzi se il conducente del veicolo non è abilitato alla guida.

Fondo perduto per acquisto macchinari agricoli e trattori...CLICCA QUI


Per qualsiasi informazione compila il form qui sotto riportato:

Nome: *
Email: *
Messaggio:
*

Acconsento al trattamento dei dati personali *