Contributo per persone Disabili

 
Contributo a fondo perduto per lo sviluppo dell'autonomia finalizzata all'inclusione sociale delle persone disabili.

 
Soggetti Beneficiari
 
Pubblicato il bando relativo allo sviluppo dell'autonomia finalizzata all'inclusione sociale delle persone disabili.
I soggetti beneficiari ente capofila (Comune, Comunità montana, Consorzio,Azienda speciale) dell'accordo di programma di ambito/Ambiti ovvero di più ambiti.
I destinatari sono persone disabili medio/gravi:
- con età compresa tra i 16 ed i 35 anni con particolare riferimento alla disabilità intellettiva;
- con età superiore ai 35 anni con esiti di trauma o da patologie invalidanti che,dimessi dal sistema sanitario o socio-sanitario,necessitano di un percorso di acquisizione di ulteriori abilità sociali.

Dotazione Finanziaria

Per il bando la Regione Lombardia metterà a disposizione l’importo di € 2.300.000,00

Entità e forma dell'agevolazione
 
La tipologia di agevolazione concessa dal presente bando è sottoforma di voucher nominativo del valore di 400 euro mensili finalizzato a definire e sostenere percorsi di autonomia della persona disabile, in rapporto al nucleo familiare, e di inclusione in contesti sociali e nella vita di relazione, anche finalizzati a percorsi di inclusione attiva.

Progetti

Il progetto da presentare sul bando deve rivolgersi ad obiettivi specifici, tra i quali:
- promuovere azioni per la presa in cario globale della persona attraverso la valutazione multidimensionale e la predisposizione del progetto individuale;
- potenziare il sostegno ai percorsi di autonomia di persone disabili giovani e adulte;
- favorire azioni di inserimento in ambiente lavorativo (tirocini, borse lavoro ecc.) finalizzate a consolidare l'autonomia della persona e promuoverne l'inclusione sociale;
- sviluppare e consolidare una rete di servizi territoriali che sia in grado di progettare in modo integrato e condiviso percorsi personalizzati di empowrement.
Laddove il voucher assegnato ad una persona, per motivi di diversa natura, si interrompesse prima del periodo dei 12 mesi, il Capofila dell'ambito/ambiti potrà assegnare le rimanenti risorse sulla base della graduatoria validata a livello regionale, previa comunicazione alla Regione Lombardia.
 
Presentazione Domande
La presentazione delle domande dovranno essere effettuate entro il 31 maggio 2017.
 
Per saperne di più  chiamaci
Area Sviluppo
Tel. 030 7050551
info@mandy.it